Soluzione Integrata

Archivia Solution grazie ad una strutturata e specializzata organizzazione, che coniuga competenze ultradecennali in materia di gestione e riscossione dei tributi locali con l'utilizzo delle moderne tecnologie digitali, ha creato un servizio integrato per incrementare e rendere piu' efficace l'attivita' di supporto ai contribuenti da parte degli Uffici che gestiscono le entrate degli Enti locali, per consentire loro una gestione organizzata e performante dello sportello. I contribuenti che utilizzano i servizi pubblici forniti dagli Enti locali, per mettersi in regola con il pagamento delle entrate, troveranno un sistema organizzato e semplificato per ottenere in tempi ragionevoli informazioni e chiarimenti, necessari per adempiere correttamente all'obbligazione tributaria.

Una Significativa Innovazione

La proposta di Archivia, Sportello Smart, intende fornire anzitutto un modello di gestione che consente di riorganizzare e informatizzare il rapporto cittadino-ufficio comunale, attivita' oggi non piu' differibile, anche lavorando in smart working con una soluzione integrata per:

• ridurre l'afflusso di utenti/contribuenti allo sportello;

• ridurre i tempi di attesa allo sportello;

• supportare il personale degli Uffici degli Enti locali, attraverso l'utilizzo dei canali di comunicazione che le nuove tecnologie hanno messo a disposizione, per ottimizzare la gestione dei contribuenti.

Archivia Solution con la Pubblica Amministrazione

Il periodo di emergenza sanitaria ha indotto le competenti istituzioni della P.A. a ridurre al massimo la mobilita' delle persone, con ricadute operative sull'organizzazione degli Enti locali, ed in particolare degli Uffici Tributi. Da questa situazione si dovranno trarre importanti opportunita' di ristrutturazione positiva delle attivita' perche', anche quando tutta questa vicenda sara' finita, sara' necessario avere soluzioni piu' funzionali rispetto a quelle da cui siamo partiti. In questo specifico momento Archivia Solution ha visto pertanto l'opportunita' per gli Uffici comunali di familiarizzare con le moderne tecnologie di videoconferenza che consentono la gestione dello sportello al pubblico, delle attivita' di elaborazione dati e data entry, di consulenza specialistica, senza la necessita' di avere contatti fisici.

Che cosè Sportello SMART

SportelloSMART è una soluzione nata dalla partnership tra la NetCom Group SpA, società di consulenza che fornisce servizi ingegneristici avanzati e innovativi, e la Archivia Solution SpA, società esperta nella gestione e riscossione delle entrate locali, specificamente creata per assistere gli uffici entrate degli Enti locali nella gestione delle attività di supporto ai contribuenti.

Cosa fa Sportello SMART

La proposta di Archivia e NetCom consente di assistere i contribuenti/utenti in tempo reale su problematiche di carattere generale, di ricevere e monitorare le istanze su problematiche specifiche, garantendo il rispetto di tempistiche predeterminate mediante un evoluto e customizzato sistema di ticketing. Il servizio consente, tra le altre cose, la gestione degli utenti TARI e il rispetto degli adempimenti previsti della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) del 18 GENNAIO 2022 n. 15/2022/R/RIF. I contribuenti/utenti avranno a disposizione uno strumento di comunicazione che punta a facilitare l'accesso ai servizi offerti e a garantire una corretta informazione; una delle principali finalità del servizio proposto è aumentare la fidelizzazione dei contribuenti, offrendo loro informazioni e risposte in tempi ragionevoli, condizione imprescindibile per una minore propensione all’evasione e una maggiore propensione al rispetto degli obblighi di pagamento.

Come funziona Sportello SMART

La soluzione SportelloSMART prevede tre moduli:
  • Portale SMART
  • Call Center SMART
  • Consulenza SMART

Si accede al portale tramite un banner reperibile sul sito istituzionale dell’Ente che prevede le seguenti sezioni:

  • Informazioni Generali
  • Chatbot
    • Il chatbot è stato realizzato mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale denominata NPL (acronimo di Natural Language Processing – comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale) che è l’abilità di un programma software di capire il linguaggio umano così come parlato e scritto. Questa avanzata tecnologia, opportunamente istruita, è in grado di migliorarsi nel tempo e di individuare sempre meglio il giusto contesto, in funzione delle domande anche se poste in modo diverso da ciascun utilizzatore.Tutte le conversazioni vengono analizzate e valutate da tecnici esperti che apportano i necessari correttivi ed “istruiscono” il chatbot.

I test effettuati evidenziano che l’utilizzo congiunto del chatbot e del call center riduce il carico di lavoro derivante dalla gestione dello sportello al pubblico di un valore compreso tra il 30% ed il 50%. 

    • Modulistica
    • Regolamenti
    • Faq
    • Aliquote/Tariffe
    • Calendario

 

  • Numero dedicato
  • Centralino con albero personalizzato
  • Ticketing 
  • Risposta con operatore

Risposta a quesiti, supporto per i reclami/ricorsi da parte di consulenti con esperienza pluriennale in materia di entrate locali.

Perchè è così importante per il Comune implementare Sportello SMART?

  • Perché il risparmio di tempo è un diritto, sia della P.A. sia dei cittadini/contribuenti.

  • Perché eliminando le file allo sportello e le lunghe attese telefoniche, la P.A. riesce a fidelizzare il contribuente/utente che vi si rivolge ben predisposto.

  • Perché si risparmia denaro: si rispetta l’ambiente, si rispettano il cittadino ed i suoi impegni.

  • Perché l’abbattimento dei tempi di attesa crea un circolo virtuoso anche per gli uffici comunali, con conseguente risparmio di costi e con la contestuale salvaguardia della qualità del servizio offerto.

FAQ

La soluzione offerta prevede:

  • Piattaforma CRM
  • Modulo WEB
  • Centralino virtuale
  • Formazione e supporto al personale dell'Ufficio

Gli strumenti per il cittadino sono:

  • Il centralino virtuale
  • Il modulo di istanze WEB
  • Email
  • Appuntamento on-line
  • telefonando al numero dell'Ufficio
  • inviando una mail
  • visitando il sito istituzionale dell'Ente e cliccando sul banner fornito da Archivia

Archivia fornisce un banner da inserire nel sito istituzionale dell'Ente. Quando il contribuente clicca sul banner viene indirizzato a una pagina web personalizzata per ogni Ente, allestita da Archivia, dalla quale puo' scegliere la modalita' di comunicazione che preferisce. La pagina include delle FAQ e spiegazioni esaustive per ciascun modulo in modo da aiutare il contribuente a scegliere la modalita' per lui piu' opportuna.

Rivolgendosi a un operatore del numero dedicato.

L'applicativo di Archivia prevede la possibilita' di personalizzare i campi in funzione delle esigenze dei singoli Uffici committenti.

I campi necessari sono:

  • denominazione o ragione sociale
  • CF o P.IVA
  • tipo entrata [TARI, IMU, ecc.]
  • tipo atto [accertamento, avviso di pagamento, ingiunzioni di pagamento, ecc.]
  • modalita' di contatto [telefono, mail, videoconferenza, sportello fisico presso gli uffici dell'Ente]
Chiedi pure
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